Francia e Italia colpite dal maltempo

  • 10 anni fa
Migliorano le condizioni meteo dipartimento francese del Var, tra Marsiglia e Cannes. Il nubifragio, che da domenica in circa 48 ore ha fatto cadere sulla zona fino a 200 mm d’acqua, ha causato due vittime. Allagate case e strade, le persone hanno cercato rifugio anche sui tetti, in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco. Nella zona resta comunque l’allerta arancione.

“Sono scioccato – racconta un uomo – non ho mai visto niente di simile. I miei vicini erano sul tetto, non sapevo che fare. Non sapevo se andare o meno da loro. La scorsa notte non ho dormito. Tremavo dalla paura”.

Nella zona, devastata dalle intemperie, lunedì mattina è arrivato il primo ministro Jean-Marc Ayrault, accompagnato dal ministro dell’Interno Manuel Valls e da quello dell’Ecologia Philippe Martin. Nella zona verrà proclamato lo stato di calamità naturale.

Il maltempo interessa anche una vasta area dell’Italia centro-settentrionale, dalla Liguria all’Emilia Romagna, passando per la Toscana e la Lombardia. Nel modenese, dove un uomo è disperso, sono almeno un migliaio gli sfollati, più della metà dei quali accolti nei centri predisposti dalle autorità locali. Una vittima in Liguria.

Avviata intanto un’indagine sul deragliamento avvenuto venerdì tra le province di Savona e Imperia dell’intercity Milano-Ventimiglia a causa di una frana.