Star Trek, Guerre Stellari e Dario Argento: successo per Sticcon 2013

  • 11 anni fa
Grande successo per la XXVII edizione della Sticcon, convention dedicata ad appassionati e curiosi di fantascienza, che si è tenuta a Bellaria dal 23 al 26 maggio.
Quest'anno circa un migliaio di persone sono giunte per l'evento. La giornata clou è stata quella di sabato con la presenza di Robert Duncan McNeill, David Proswe e Dario Argento. Al regista è stato consegnato il premio "Alberto Lisiero", dedicato al presidente dello STIC recentemente scomparso. Dario Argento ha raccontato quanto in realtà due generi come horror e fantascienza siano in realtà molto vicini. "Ho fatto film thriller, polizieschi, horror, ne ho fatti di tutti i tipi. Poi a un certo punto mi era venuto in mente anche di fare un film di fantascienza horror, poi non ho trovato le persone giuste per sceneggiarlo ed è rimasto lettera morta" ha commentato il regista.
Durante la manifestazione si sono susseguiti senza sosta momenti ludici, proiezioni in anteprima ed esclusive. Molte le scenografie e le ricostruzioni, che hanno permesso ai partecipanti di immergersi completamente nelle atmosfere di Star Trek e Star Wars, fino all'esperienza Borg, dove era possibile camminare e giocare all'interno della USS Equinox. Presente anche Italcon con la 39esima edizione del più longevo raduno di appassionati di fantascienza letta e scritta. Inoltre, spade laser che si sono intrecciate grazie alla presenza della Yaavicon, la decima edizione della convention dedicata ai mondi di Star Wars. Infine anche la grande mostra "Gunpla Story" che ha permesso di osservare ogni modellino ufficiale mai creato dedicato a Gundam.